Casale Certosa - 6,8 Pietrelcina Street, 00134 Rome Italy +390671383055

Follow us

Il Casale della Certosa era un antico convento del 1300, di Frati Certosini la cui costruzione del corpo centrale risale al 1310. Recentemente ristrutturato e riportato al suo antico splendore attraverso un sapiente restauro delle forme e dei materiali originali. Il tutto è stato fatto con grande perizia, per divenire un Hotel *** Superior dove i propri ospiti possano respirare e vivere l’atmosfera e l’incanto del 14° secolo.

Situato nella campagna romana, alle pendici dei Castelli Romani e ai pochi km dalla Città Eterna. Tutto attorno all’antico convento, c’è la vigna, una volta parte del convento e gli ulivi secolari.

La filosofia dello Staff è di rendere il soggiorno dei propri ospiti, unico, in questo Hotel Ristorante non ordinario dove storia e confort si incontrano.

Il Casale della Certosa si trova nell’area Sud Est di Roma in Via Pietrelcina 6-8 Roma.

La corpo originario della struttura è datata antecedentemente al 1300, fu affidato successivamente ai monaci certosini che lo riadattarono a convento. La struttura fu fortificata nel 14° secolo, come casa fortezza, e nel 16° secolo comparve la chiesa. Nel medesimo periodo, la struttura fu meglio indirizzata ad attività di produzione dell’olio e del vino oltre che di orto. Sono ancora presenti i resti di una ruota per la produzione dell’olio e sono stati rinvenuti i resti di macchinari per la produzione del vino. L’antico pozzo (oggi ripristinato e ancora funzionante) con l’abbeveratorio per gli animali e le fondamenta della stalla, sono la prova dell’allevamento anche di animali in loco.

All’ingresso della struttura, di fronte la ex chiesa, vi è una cinta muraria con un arco gotico, l’ingresso, probabilmente di epoca barocca, con un pinnacolo proprio sotto il pino secolare.

Oggi tutta questa storia ha mantenuto la sua origianaria destinazione d’uso, con un Hotel *** Superior, un Ristorante, un area Eventi, una piscina all’aperto, il parco, l’ampio parcheggio interno e molto altro…

L’hotel dispone di 37 camere, tutte equipaggiate con i confort dei nostri giorni, le travi a vista, il pavimento di cotto, gli archi di pietra nei muri; questo perchè le camere sono state ricavate dalle antiche celle dei frati certosini. Il ristorante “Certosino”, una sala rustica che si sviluppa tutto attorno ad il forno a legna, aperto tutti i giorni alla carta, per una cena informale gustosa e con pietanze espressamente scelte dal nostro chef. La sala “Certosa” ideale per eventi e business aziendali. La Piscina esterna, con un bar dedicato, areaa lettini e relax e lo sfondo dei Castelli Romani. Il luogo ideale in estate per sorseggiare un drink a bordo piscina o rilassarsi in questo ampiente.

La struttura è multifunzionale e si presta a diverse tipologie di eventi: Party Privati, Eventi Aziendali, Set per la TV, Sede di Show Cooking per piccoli gruppi interessati ad apprendere l’arte della cucina italiana; Wine tasting con i nostri partner produttori di vino, e molto altro ancora.

Infine, poichè abbiamo a cuore questo pianeta, la struttura ha una politica di risparmio di emissione, con produzione di corrente elettrica e di acqua calda con pannelli fotovoltaici, una struttura GREEN, con riutilizzo diretto del composit.

La struttura è integralmente PET FRIENDLY, con accesso degli animali sia in camera, che nei ristoranti ed in piscina.